Tutte le scuse per il batticuore
In sintesi, tutto il MacGuffin n. 26 - Tachicardia
Non andiamo con ordine e, quindi, il primo articolo che vi segnaliamo è Se al cuor non si comanda di Cristina (Perillo). Perché? La scusa più bieca è che si tratta dell'articolo gratuito di questo mese. La verità è invece ben più drammatica: gli autori del MacGuffin sono in feroce lotta tra di loro perché il proprio articolo sia scelto come l'articolo gratuito del mese. E, a febbraio, a spuntarla è stata proprio Cristina (Perillo), con il suo audace accostamento tra cuore e Giustizia (intesa come carta dei tarocchi). Il primo posto, quindi, va a chi vinto questa sfida al cardiopalma.
Se ricordate le danze le ha aperte Jacopo (Boschini) con Il falso mito della passione. Lui vuole sempre fare il bastian contrario e quindi, nel suo scritto, ragiona su come, spesso, la passione sia vittima di una narrazione distorta. Insomma, stando a sentire lui, segui le tue passioni, realizza i tuoi sogni e simili, sono frasi buone solo per i manuali di auto aiuto. E, che nella realtà, siano piuttosto forvianti.
Ci aggiunge il carico da 90 Valerie (Moretti) con Passion. Gran bella cosa avere passioni. Ma vanno sempre tutte bene? E, soprattutto, le viviamo sempre in modo sano? Oppure può succedere, a volte, che dalle passioni ci lasciamo travolgere? Ok, ok. Siamo sempre in cerca di scuse per cambiare. Ma si poteva usare una mano un po' meno pesante. Perché qui, infrangendo le nostre convinzioni, ci avete spezzato il cuore.
La diabolica coppia Moretti - Boschini ha dunque messo in crisi il nostro modo di pensare. E nella redazione del MacGuffin si è creato il panico. Per fortuna è intervenuto Filippo (Prina) raccontandoci quanto sia prezioso un battito del cuore, ovvero un heartbeat. Prezioso non solo per noi comuni mortali. Ma anche per gli scienziati.
Grazie dunque a Filippo (Prina) ma l'amaro in bocca rimane. Che diamine, abbiamo dato un tema bellissimo, Tachicardia, e qui è tutto un fiorire di le passioni no, non seguirle, possono travolgerti, vediamole con gli occhi della scienza. Ma il buon vecchio romanticismo dove è finito? Insomma siamo a febbraio, il mese di San Valentino e di San Remo!
Ci pensa Sara (Malinverno) a ripristinare l'ordine dell'Universo con il suo Batticuore. Un piccolo racconto, intimo e prezioso, in cui Sara mette a nudo il suo cuore e ci svela che cosa ha provato nel ricevere la fatidica proposta. Esatto, proprio quella proposta lì. Grazie Sara, a nome di tutta la redazione.
Anche per questo mese è (quasi) tutto. Perché se siete abbonati al MacGuffin ci sono ancora i preziosissimi consigli di lettura, di visione e di ascolto che ogni mese diamo.
Se non lo siete... Ci si spezza il cuore nel dirvi che quei consigli, purtroppo, non li leggerete.
Ma un attimo. C'è speranza! Basta abbonarsi. E per 4 € al mese avrete tutto, ma proprio tutto, il MacGuffin a portata di occhi.