Tutte le scuse per perdersi (e ritrovarsi)
In sintesi, tutto il MacGuffin n. 25 - La Bussola
Il 14 di gennaio il nuovo MacGuffin ha visto la luce con Guida semiseria per orientarsi nel contemporaneo, ovvero l’articolo in cui Jacopo ci dà una mappa di (quasi) tutti i link che utilizza per orientarsi nella vita. Dai siti di informazione a dove trovare recensioni, da come iniziare a meditare a come scegliere con cura i nostri acquisti online. Insomma, moltissimi spunti di riflessione, tra cui: ma come passa il suo tempo, Jacopo?
Evitiamo di rispondere a questa domanda e andiamo oltre, che è meglio.
MacGuffin importante, il numero 25, perché ha visto il debutto di Sara come autrice. Con il suo Smarrimento infatti Sara ha incominciato a raccontarci del suo trasferimento a Francoforte e di come sta, passo dopo passo, cambiando la sua vita. Insomma, un vero diario di metamorfosi in presa diretta. Seguiremo tutti Sara con il fiato sospeso in questa sua nuova avventura.
L’isola che c’è è l’articolo gratuito scritto per l’Universo Mondo da Valerie. Che cosa fare quando si perde la bussola? La nostra pscipoedagogista preferita ci propone 5 passi fondamentali da compiere per mantenere la direzione lungo il cammino. In sintesi: dopo questo articolo non ci sono più scuse per perdersi. Ma ce ne sono molte per ritrovarsi.
E se proprio proprio non sappiamo più a che santo rivolgerci, allora seguiamo il consiglio di Cristina: estraiamo una carta! Non una carta qualsiasi, ma una carta dei Tarocchi. Ecco quindi che cosa le ha detto l’arcano maggiore n. XI (e fedelmente riportato dalla nostra autrice) nell’articolo Orientarsi per forza.
Il numero 25 si è chiuso con il consueto Se ce l’hanno fatta loro, scritto dal sempre brillante Filippo. L’articolo si intitola La narrazione come piace a me e ci troverete le avventure (e le disavventure) di Alexander Selkirk. Non diciamo nulla di più. Ma se ce l’ha fatta Alexander, allora possiamo farcela tutti.
E con questo è più o meno tutto. Con febbraio è in arrivo il numero 26 del MacGuffin: Tachicardia. Qui abbiamo già il batticuore!